CUBA Fly & Drive e non solo
10 siti UNESCO, tra Musica, Storia e Natura
Con la tua auto, dai centri coloniali, ai campi di tabacco, sino agli splendidi Cayos, pernottando in dimore storiche e piccoli paesini, arrivando alle candide spiagge immerse nell'azzurro del mar dei Caraibi... tutto questo in piena libertà.
La Habana nel quartiere coloniale, è sufficiente il tempo di un caffè all'angolo di un bar, per assistere ad un film dove persone, cose, colori e situazioni prendono vita dalla realtà
Gianni Rebecchi
Consulente di viaggi esperto per viaggi su misura
Costruiamo insieme il tuo viaggio su misura
Itinerari su misura, individuali e in gruppo, alla scoperta della Isla grande, la più bella e affascinante dei Caraibi
Terra di palme, distese di canna da zucchero, spiagge, cultura e siti Unesco, dove musica, tradizioni e "orishas" si fondono con le Cadillac anni '50 e i quartieri coloniali
Con la tua auto, dai centri coloniali, ai campi di tabacco, sino agli splendidi Cayos, pernottando in hotel, dimore storiche o case particular. Raggiundendo cosi candide spiagge immerse nell'azzurro del mar dei Caraibi... tutto questo in piena libertà.
La cattedrale in stile barocco e i palazzi Art Déco accanto ad edifici socialisti. Colonne, porticati, balconi intarsiati e cortili silenziosi. E ancora, il contrasto tra la luce tropicale fuori e le penombre umide degli interni, i verdi, gli ocra e i rosa sbiaditi degli intonaci. In evidenza la bellezza architettonica e urbanistica dell’Havana, i suoi vicoli, i palazzi stupendi con patii di piante rigogliose, mojito squisiti e la bellissima musica dal vivo ovunque, nelle piazzette, nei bar, nei ristorantini questi artisti bravissimi e di tutte le età ti accompagnano in queste atmosfere da film in una luce solare stupenda.
HAVANA
Città amata da Ernest Hemingway (tanto da avergli ispirato la scrittura de Il vecchio e il mare) e teatro della rivoluzione del 1959 condotta da Che Guevara e Fidel Castro, protagonisti della liberazione di Cuba contro il regime dittatoriale, dà il meglio di sé al tramonto. Lo si può ammirare da un luogo privilegiato, il Mirador de la bahía, la terrazza del palazzo che ha ospitato la prima ambasciata americana. Apre il suo sguardo al Castillo del Morro, fortezza secentesca che segna l’imbocco del canale d’accesso alla baia. Il cuore dell’Avana, capitale di Cuba, è L’Habana Veja, il più significativo esempio di insediamento urbano coloniale delle Americhe arrivato intatto ai giorni nostri, Patrimonio dell’Umanità dal 1982.
Per i viaggiatori europei resistono irrinunciabili alcuni riti del passato. Li incontri ai tavoli del Floridita mentre bevono un Daiquiri tra le foto e i cimeli di Hemingway o un Mojito alla Bodeguita del Medio, cercando di interpretare i geroglifici moderni scarabocchiati alle pareti da altri turisti prima di loro. I fan dello scrittore americano potranno sbirciare anche nella sua stanza la 511- rimasta intatta e sfiorare la macchina da scrivere al quinto pianto dell’Hotel Ambos Mundos, o ancora visitare la sua tenuta, La Finca Vigia, nel borgo di San Francisco de Paula).
Altra tappa irrinunciabile il Museo Nacional de Bellas Artes, per ammirare le brillanti tele di Armando Garcia Menocal. L’Habana più vera e crepitante, da scoprire e annusare, però è altrove. mescolarsi tra la gente di Centro Habana, lungo quella fune infinita che è calle San Rafael.
TRINIDAD
Trinidad è una delle città meglio conservate di Cuba e più in generale di tutti i Caraibi. fondata nel 1514, ha una lunga storia, nella quale la coltivazione della canna da zucchero e la sua produzione sono spesso stati protagonisti. Trinidad fa rivivere un viaggio nel passato, al tempo del colonialismo e degli schiavi. E' uno spettacolo camminare sulle vie ciotolate tra gli stretti vicoli contornati dalle tipiche case colorate, sentendo riecheggiare ad ogni finestra o portone musica dal vivo, oppure incrociando le persone che si muovono a cavallo con o senza carro al seguito. Si percepisce un altro ritmo, un'atmosfera al ritmo di salsa ed allo stesso tempo lenta. E' inevitabile innamorarsi di Trinidad, un fascino che conquista.
VALLE DI VINALES (Viñales)
Un esempio unico di paesaggio carsico dove l’agricoltura è rimasta invariata nei secoli, un viaggio nel passato ai tempi delle piantagioni di tabacco e canna da zucchero. Il paesaggio di Vinales, ritenuto uno dei posti più belli di Cuba, è caratterizzato da verdi piantagioni e montagne con forme bizzarre dentro le quali si nascondono grotte misteriose. Arrivando da Pinar del Rio, non può mancare la sosta al Mirador de Vinales, pochi chilometri prima di arrivare in paese. Dal mirador si inizia a gustare il paesaggio di Vinales col piccolo paese, le coltivazioni e le montagne Mogote Doe Hermanas sullo sfondo. Dopo la sosta proseguite giù verso il paese e fate una passeggiata nelle campagne che lo circondano. Vinales è rinomata per la qualità del suo tabacco, nella valle si trovano svariate piantagioni coltivate con le tecniche tradizionali rimaste invariate da secoli. Tra le piantagioni spiccano le case del tabacco, costruite in legno e col tetto di foglie seccate. Queste antichissime case vengono usate ancora oggi per far seccare le foglie del tabacco raccolte nei campi che le circondano. Nel paese di Vinales sembra che il tempo si sia fermato, si respira l’aria del vecchio paese coloniale di un tempo, tranquillo, piccolo. Lungo la strada principale sfilano auto d’epoca anni 30 – 50, ai bordi della strada le vecchie case con i colonnati scrostati. La valle di Vinales è una zona carsica con molte grotte. Ci sono almeno 3 grotte visitabili dai turisti e la più conosciuta è la Cueva del Indio. Una passeggiata per le campagne di Vinales consente di apprezzare come le tecniche agricole siano rimaste invariate nei secoli, ad esempio colpisce l’uso dei buoi che trascinano le slitte cariche di legname. *** Cuba necessita sicuramente di un viaggio da ripetere per molte volte vista la grandezza dell’isola e la diversità dei luoghi, ma soprattutto per l’affetto e l’amicizia di un popolo straordinario
Informazioni Fly & Drive Cuba
Clicca Qui
Itinerari su misura, individuali e in gruppo, alla scoperta della Isla grande, la più bella e affascinante dei Caraibi
Terra di palme, distese di canna da zucchero, natura, cultura e siti Unesco, dove musica, tradizioni e "orishas" si fondono con le Cadillac anni '50 e i quartieri coloniali
NOTA BENE
Cuba è un paese ancora sotto embargo, servizi, sistemazioni e strutture sono spesso essenziali e non ai livelli di standard internazionali.
Per chi viaggia in auto all'interno dell'isola la segnaletica sulle strade è simile alla nostra, ma a volte assente.
A Cuba bisogna dotarsi di pazienza, serenità e spirito da viaggiatore, solo cosi si potrà apprezzare veramente la bellezza di questa isola.
Vg Cat Cuba Quality
Itinerari su misura, individuali e in gruppo, alla scoperta della Isla grande, la più bella e affascinante dei Caraibi
Terra di palme, distese di canna da zucchero, spiagge, cultura e siti Unesco, dove musica, tradizioni e "orishas" si fondono con le Cadillac anni '50 e i quartieri coloniali.